Corso SOTTOPRODOTTI ED END OF WASTE, Opportunità, obblighi, sanzioni, tutele
Ciclo di formazione sull'Economia Circolare
Dettagli
Durata
Sede
Attestazione
Numero di partecipanti
Termine ultimo iscrizione
Obiettivi
Destinatari
Costo
Contenuti
Docenti
Dr. Christian Ferrarini
Chimico. Responsabile del progetto Team NEST
A.. Stefano Palmisano
Avvocato Ambientale e dell’Economia Circolare
I sottoprodotti. Un fondamentale strumento dell’economia circolare in quanto integrante concreta applicazione di un caposaldo di quest’ultima: la riduzione dei rifiuti a mezzo di prevenzione degli stessi. Principio che, peraltro, costituisce il primo degli obiettivi nella corretta gestione dei rifiuti stessi secondo la normativa dell’Unione Europea. Sarà dedicata una parte dell’incontro anche al tema specifico dei sottoprodotti di origine animale (SOA).
Il “fine rifiuto” (end of waste). Un nevralgico istituto per perseguire in altre forme sostanzialmente lo stesso obiettivo di cui al punto precedente: la riduzione dei rifiuti e la creazione di materia prima secondaria
Dr. Christian Ferrarini
Formulista chimico con esperienza consolidata nel settore della detergenza, della lubrificazione e degli ausiliari chimici.
Provata esperienza nello studio e nello sviluppo di nuovi prodotti: dalla realizzazione formulativa alla gestione dell'”aftermarket”.
Conoscenza approfondita del parco “supplier” (materie prime, imballaggi e servizi).
Consolidata esperienza nella manutenzione costante degli strumenti e delle attrezzature di laboratorio.
Consolidata esperienza nel controllo Qualità di formulati e materie prime.
Capacità di coordinamento ed organizzazione delle risorse produttive
Avv. Stefano Palmisano
Avvocato ambientale e dell’economia circolare – Esperto in gestione sottoprodotti – Avvocato Ambientale dell’anno / Legalcommunity Italian Award 2022
Scheda di iscrizione
Note
Conferma iscrizione
I corsi verranno realizzati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Qualora non venisse raggiunto, verranno annullati 48 ore prima della data di inizio tramite mail.
Revoca iscrizione
La revoca dell’iscrizione può avvenire entro dieci giorni prima della data di inizio corso – la restituzione della somma versata in tal caso è pari al 100% della quota di iscrizione. ln alternativa il titolare del versamento può indicare un altro nominativo che potrà partecipare al corso in sostituzione dell’iscritto.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire tramite Bonifico Bancario con data valuta antecedente alla data di avvio corso. Le iscrizioni si intenderanno perfezionate solo a dimostrazione dell’avvenuto pagamento.
Corsi correlati
Corso SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE
Inizio: febbraio 2025
Durata corso: 4h
Corso TEAM LEADER DI AREA PRODUTTIVA
Inizio: Gennaio 2025
Durata corso: 16h